Un italiano su dieci e' analfabeta

Da un’inchiesta risulta che quasi sei milioni di persone, ovvero il dodici per cento della popolazione, sono totalmente analfabeti o privi di un titolo di studio.

Un lettore?Almeno e’ quanto leggo su Panorama on-line, che commenta i risultati di un’inchiesta da cui risulta che quasi sei milioni di persone, ovvero il dodici per cento della popolazione, sono totalmente analfabeti o privi di un titolo di studio. Milioni di italiani che non solo non potranno mai utilizzare Internet, ma nemmeno leggere giornali e libri.
I dati, riportati anche da molti notiziari nazionali on-line, sono sconcertanti anche in altri sensi, visto che la Calabria, che e’ seconda solo alla Basilicata in questo triste primato, ha per contro un numero di laureati piu’ alto di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Se volete saperne di piu’ cliccate sul link che ho inserito all’inizio, oppure direttamente sul sito dell’UNLA (Unione Nazionale per la Lotta all’Analfabetismo), che ha condotto la ricerca.

2 pensieri riguardo “Un italiano su dieci e' analfabeta”

  1. Beh, è terribile… ma ancor più terribile è la percentuale degli Italiani che leggono Panorama! Che le due cose siano collegate?

I commenti sono chiusi